SPECIALE GIAPPONE FIORITURA DEI CILIEGI

Ogni anno in primavera i giapponesi si riuniscono in parchi e in alcune località per fare Hanami, cioè ammirare la fioritura dei ciliegi che in giapponese si chiamano Sakura.

E’ un momento che i giapponesi hanno molto a cuore e tutti attendono il periodo di massima fioritura, che è seguito dal malinconico cadere dei petali che fa ricordare a tutti il tempo che passa.

Se andate in Giappone in primavera vi consiglio di prenotare il volo seguendo all’incirca le fioriture dell’anno precedente, per cercare di vedere questo grande spettacolo.

Sia i ciliegi che la magia che si crea intorno ad essi spinge molti viaggiatori a visitare il Giappone durante le prime settimane della primavera.
Che cos’è l’hanami? Il fiore di ciliegio (sakura) rappresenta l’innocenza e la semplicità, ed è anche un simbolo della cultura samurai che lo associa alla brevità della vita.

Questi alberi fioriscono durante i mesi di marzo e aprile un periodo in cui i giapponesi si riuniscono in parchi e giardini per l’hanami.

Questa  tradizione dedicata all’osservazione dei fiori, in particolare dei ciliegi ha un aspetto poetica e suggestiva come molte cose in Giappone.
Anche se le date precise cambiano ogni anno e sono pur sempre una previsione approssimativa, sono solite coincidere con le ultime settimane di marzo e le prime di aprile.

A Tokyo i luohi migliori per vedere i ciliegi in fiore sono il Parco Ueno e Chidorigafuchi.

A Kyoto, invece, consigliamo il Parco Maruyama, il Santuario Heian, Arashiyama y Kamogawa, i luoghi più celebri.

Una proposta imperdibile se vi trovate in Giappone in questo periodo è quella di organizzare un pic nic in uno di questi parchi e aspettare fino a tarda sera, gli alberi si illuminano creando un’atmosfera magica.

SPECIALE GIAPPONE FIORITURA DEI CILIEGI

Potrebbe anche interessarti